Buona Festa della Repubblica da Italianità

Buona Festa della Repubblica da Italianità

2 Giugno 2019 0 Di IlVittogram

2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2019 : 73 anni e non sentirli. 

Come già in altre occasioni ho scritto , ci sono particolari eventi che ogni anno creano polemiche a non finire. Non poteva essere da meno la Festa della Repubblica con le schermaglie dell’ultima ora tra il Ministro della Difesa ed alcuni Generali e politici. 

Forse ne abbiamo dimenticato il vero significato o forse da sempre questa giornata è stata solo una occasione per fare “festa” con il famoso “ponte del 2 Giugno” ( anche se quest’anno capita di Domenica). 

Ritornando indietro nel tempo,la data del 2 Giugno ha un significato molto importante per il nostro Paese: si svolse infatti il referendum per scegliere tra la Repubblica e la Monarchia oltre che per la prima volta nella storia andarono al voto anche le donne. Con la vittoria della Repubblica, gli italiani non solo voltavano pagina dopo anni di guerra che aveva portato distruzione e morte, ma si diedero una nuova speranza e cioè quella di non dover più vivere sulla propria pelle la catastrofe di un conflitto bellico. 

La parata militare ai Fori Imperiali in Roma è si la Festa della Repubblica ma anche la Festa delle nostre forze armate che negli anni hanno garantito la nostra libertà. 

Un pensiero in questa giornata va , da parte di noi tutti di Italianità , ai nostri ragazzi impegnati nelle missioni all’estero ed a quelli che hanno perso la vita per consegnarci e difendere un Paese di cui tutti noi italiani dobbiamo essere fieri di appartenere,seppur con tante contraddizioni ma che lo rendono unico al mondo. 

Buona Festa del 2 Giugno a tutti.

Direttivo Italianità.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail